Andrea Davide è un nome di origine italiana che significa "uomo forte e coraggioso". Deriva dal nome maschile Andrea, che a sua volta deriva dal greco Andreas, composto dai termini aner (uomo) e da (pronome dimostrativo).
Il nome Andrea ha una storia antica e importanti figure storiche lo hanno portato. È stato il nome di numerosi santi cristiani, tra cui San Andrea apostolo di Gesù Cristo, uno dei dodici apostoli del Nuovo Testamento. In Italia, il nome Andrea è tradizionalmente associato al giorno di San Andrea, celebrato il 30 novembre.
Il nome Davide ha un'origine ebraica ed è strettamente legato alla figura biblica di re Davide, protagonista dell'Antico Testamento della Bibbia. Il nome significa "amato da Dio" e ha una storia ricca di significati religiosi e culturali.
Insieme, Andrea Davide rappresenta quindi un nome forte e significativo che unisce la tradizione cristiana con quella ebraica.
In Italia, il nome Andrea Davide è stato scelto per un totale di 24 bambini nati tra il 2000 e il 2011. Nel solo anno 2000, sono stati registrate 16 nascite con questo nome, mentre nel 2011 sono state 8. Questi numeri mostrano che il nome Andrea Davide è stato popolare durante questi anni, anche se la sua frequenza di utilizzo sembra essere diminuita leggermente dal 2000 al 2011.